Edizione 2017

 Santarcangelo Story

Nel mese di maggio del 2017 si è svolta con successo di pubblico e presenze di ospiti ed espositori, la prima edizione di “Santarcangelo del Fumetto”.

Evento dedicato esclusivamente a questo linguaggio, alle sue espressioni, modalità e connessioni culturali.

Il progetto che prosegue il suo viaggio anche nel 2018, con l’organizzazione di una mostra mercato dedicata esclusivamente a produttori e rivenditori di fumetti, attraverso la presenza di editori, rivenditori, collezionisti di fumetto, originali, litografie, comic-book americani, o manga in edizione italiana e originale.

Santarcangelo del Fumetto è la proposta di un incontro fortemente culturale, con il mondo della carta stampata a Fumetti italiana ed estera attraverso la presenza dei suoi creatori e divulgatori.

Oltre ad autori importanti e popolari, cercherà di ospitare e presentare al pubblico anche giovani disegnatori indipendenti, illustratori, scrittori e sceneggiatori, del panorama fumettistico emergente italiano e internazionale con anteprime editoriali.

Questo primo appuntamento, una sorta di edizione 0.1 di “Santarcangelo del Fumetto”, nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale Tangram e la Blu Nautilus. Ha il patrocinio del comune di Santarcangelo di Romagna, e la sua prima location è stata quella della ex Biblioteca Comunale, palazzo storico del 1864, con due piani espositivi.

Si è svolto in concomitanza con “La Casa del Tempo” la più longeva e antica sagra Santarcangiolese del collezionismo di antiquariato sui generis, che si svolge da tanto tempo nel centro della città.

Il titolo di questa prima edizione è stato; “GULP!”, onomatopea (deriva da inghiottire), ed esprime nel suo linguaggio l’atto di deglutire, a vuoto, per rappresentare sorpresa, stupore, meraviglia, spavento, ecc.

È anche un riferimento e un riconoscimento, od omaggio, ad una famosissima serie televisiva conosciuta da un vasto pubblico, anche di giovani; “SuperGulp!, Fumetti in TV”, realizzata dalla RAI e trasmessa nel 1972.

Gli ospiti di questa prima edizione sono stati il Maestro Sergio Tisselli, il Maestro Stefano Babini, l’Autrice italiana di graphic novel più famosa del momento, con la sua anteprima “Il giorno più bello”: Mabel Morri. La giovanissima e promettente disegnatrice Sara “Sax” Guidi, che oggi annovera nel suo curriculum artistico la realizzazione dell’ultimo capitolo della saga di Lazarus Ledd, pubblicata dalla casa Editrice Cosmo, e presentata a Lucca Comics & Games nel novembre 2017.

 

“Santarcangelo del Fumetto” 1.0

6 • 7 maggio 2017

Apertura al pubblico 9:30 / 18.30 • Ingresso gratuito

Sede: Palazzo ex Biblioteca Comunale • Via Felice Cavallotti, 3

per info: 388 80 21 021

info@santarcangelodelfumetto.it

www.santarcangelodelfumetto.it